L’immenso potere delle amenities

Per molti albergatori o proprietari, aggiungere un piccolo regalo per gli ospiti in camera o nella casa affittata per le vacanze, è inutile o semplicemente un costo. E non c’è niente di peggio che pensarla così quando si tratta di gestire un business che ha a che fare con l’ospitalità. Se questa è anche la vostra filosofia, meglio che cambiate lavoro.

L’hotellerie è strettamente connessa al concetto di amicizia e questo implica che bisogna prendersi cura dei propri ospiti in modo genuino. In questo senso, bisogna aver fiducia nel fatto che gli effetti delle proprie attenzioni verso gli ospiti ripagheranno ampiamente i costi in termini economici e di tempo che potremmo aver sostenuto per il cioccolatino da mettere sul cuscino, il biglietto di benvenuto scritto a mano o la bottiglietta di acqua per la notte lasciata sui comodini.

Il potere delle amenities è immenso. Per amenities si intendono tutte quelle attenzioni che con gentilezza e spontaneità si dedicano ai propri ospiti. Per distinguerle da tutto il resto, si può dire che rientrano tra quegli extra-comforts che si offrono senza che ci sia una forma di pagamento in cambio.

Ricordatevi che le amenities non sono necessariamente costose e soprattutto rappresentano la migliore occasione per scoprire e soprattutto tenere memoria delle preferenze dei nostri clienti. Osservate cosa piace loro, prendetene nota e non dimenticatelo più: resteranno sorpresi quando alla prossima occasione troveranno in camera la loro musica prediletta, il tipo di frutta preferito o il cuscino della consistenza più amata. O si compiaceranno del fatto che dopo mesi o anni ancora vi ricorderete tutti i loro nomi: in questo caso l’unico costo che dovrete mettere in conto sarà il vostro tempo e la vostra attenzione.

Se siete pronti per qualcosa di più, staccatevi dalla massa e rimpiazzate, per esempio, i classici minuscoli flaconcini di bagnoschiuma che cascano dalla mensoletta mediamente una decina di volte durante ogni doccia, con delle belle bottigliette, un po’ più grandi, particolari e personalizzate. Oppure inserite in bagno una maschera reidratante per capelli se il vostro hotel o la vostra casa si trovano in un posto di mare, oppure ancora lasciate qualcosa di buono da mangiare nel caso di ospiti che sapete che arriveranno tardi, quando cioè cucine, supermercati e ristoranti saranno ormai chiusi. Potete anche mettere un paio di calici e una bella bottiglia di vino locale per dare loro il benvenuto e allo stesso tempo promuovere il vostro territorio, o ancora potreste pensare a dei giochi per i più piccoli: anche un semplice palloncino con scritto il nome del bambino saprebbe fare la differenza.

 

Alcune delle sorprendenti amenities dell’Hotel de Crillon di Parigi.