about me

Sono una giornalista italiana e una professionista nel settore della comunicazione e del marketing specializzata nei settori del lusso, dell’hospitality e del real estate. Nel 2019, nell’ottica di una crescita continua, ho frequentato a Bologna il corso della Staging and Redesign School aggiungendo la competenza e certificazione di home stager.

Negli ultimi 15 anni, ho avuto il privilegio di approfondire esperienze multiculturali viaggiando e vivendo in diverse città tra Europa, Asia e Africa, dal momento che divido la mia vita con un instancabile hotelier che da oltre 30 anni lavora, su diversi progetti, per compagnie leader di hotel di lusso.

Questa opportunità, sommata alle esperienze di lavoro, ha esaltato la mia passione per l’industria alberghiera e per il mondo immobiliare, portandomi a scoprire nuove abilità e passioni.

Ripensare gli spazi, aggiungere dettagli di stile, affinare i processi operativi, inserire contenuti di qualità, comunicare le case e valorizzare gli immobili  rendendoli più profittevoli sono parte della mia quotidianità.

Il mio percorso professionale inizia negli anni ‘90, lavorando come giornalista (iscritta all’albo pubblicisti dal 1994) e addetta stampa nel mio luogo di origine, Montecatini Terme, una deliziosa cittadina in stile liberty che vive di turismo, hotellerie e terme.

Nel 2002,  mi sono spostata su Firenze per gestire comunicazione e pubbliche relazioni per conto di realtà più grandi e nel 2006 ho iniziato la mia vita da expat tra Svizzera, Emirati Arabi, Singapore, Tunisia e Kenya.

Durante tutti questi anni, dentro e fuori dall’Italia, ho sempre continuato a scrivere per quotidiani e riviste italiani ( Il Sole 24 Ore, Vanity Fair, La Nazione) a proposito di cronaca, lifestyle, hotellerie, benessere, economia, design, real estate.

New York, Aprile 1997, intervista a Ivana Trump all’inaugurazione di un ristorante

Ice UAE offices in Arenco Tower

Da addetta stampa, ho gestito la comunicazione interna e i rapporti con i media soprattutto per aziende legate a turismo e realtà alberghiere: tra queste, gli eventi e le pubbliche relazioni dell’Hotel Savoy di Firenze, uno dei cinque stelle della collezione Rocco Forte.

A Dubai, ho collaborato con l’Istituto Italiano del Commercio Estero all’interno della Arenco Tower e ho scritto tanto, soprattutto per Il Sole 24 Ore, su temi legati all’industria alberghiera, alla situazione immobilliare nel 2008, a nuovi progetti di sviluppo urbano e alle tante inaugurazioni in città di hotels, ristoranti e spa.

Tra le esperienze di lavoro più divertenti a Singapore, la realizzazione di un reportage per Vanity Fair su stilisti emergenti e posti cool da non perdere in questa città vibrante che mi ha affascinata fin da subito grazie alla sua qualità di vita, al design, la raffinatezza, l’amore per il verde, la tecnologia e la moda.

Nel 2014 sono diventata la mamma di Stella, una dolcissima bambina concepita in Tunisia e svezzata in Kenya.

Al momento vivo in Toscana e lavoro su diversi progetti orientati alla valorizzazione immobiliare che ho racchiuso nel nome di  Back to Beauty: dal ripensare una casa in ottica contemporanea a livello di spazi e funzionalità, a presentarla sul mercato con i giusti strumenti comunicativi, ad arricchirla di dettagli e contenuti per renderla più piacevole, profittevole o semplicemente più simile a chi la vive.

Ulteriori informazioni sulle mie esperienze professionali, sono visibili all’interno del mio Profilo LinkedIn