L’attenzione al dettaglio come chiave per fronteggiare le nuove sfide

Alcune volte, o meglio molto spesso, divento matta a focalizzarmi su dettagli che la gente intorno a me non sembra neppure notare.

Un caso frequente? Il classico avviso al pubblico scritto su un semplice foglio A4, appiccicato nudo e crudo su un vetro o un muro con del nastro adesivo mal tagliato, senza nessuna cornice e spesso anche storto.

Quanto mai costerebbe un po’ più di attenzione ai dettagli? Che ne è di quei simpatici gommini pre-tagliati (tipo mini pongo) pressoché invisibili che ben reggono il peso di un foglio di carta, si nascondono sotto di esso e non ingialliscono? E perché non pensare a una cornice nel caso di un avviso che debba stare appeso per più di qualche giorno, evitando così l’effetto foglio ingiallito, stropicciato e con le “orecchie”?

Le sfide portate delle crisi economiche di varia origine potrebbero essere combattute anche (non solo, ovviamente) a suon di procedure operative intelligenti, molto spesso a costo zero.

L’eccellenza, il successo, i numeri importanti vanno di pari passo con le piccole attenzioni. Perché la gente percepisce e riconosce il valore dell’eccellenza e il piacere della bellezza anche quando non è perfettamente consapevole di cosa significhi o implichi.